canale_pirro

Link GPS: www.download.it
Difficoltà: ●●●●

Occorente: Bicicletta, camera d’aria
Numero minimo partecipanti: 8
Dislivello:  1300m
Durata: 1h
Lunghezza:  20km
Panorama: ●●●●

Compreso tra i Comuni di Putignano, Castellana Grotte e Fasano, il Canale di Pirro è il più ampio polje delle Murge, un’area in cui interessanti manifestazioni carsiche sono diffuse.
Polje è infatti il nome, di origine slava, con cui in geografia fisica si indicano i grandi bacini chiusi formatisi per effetto dei fenomeni carsici. Il fondo è piatto e può essere interessato da periodici allagamenti, quando le cavità naturali non riescono a smaltire tutta l’acqua che si riversa all’interno.
Il Canale di Pirro, coperto da terre rosse e da un sottile strato di depositi fluviali, che spesso nascondono le grotte, le doline, gli inghiottitoi e le tante altre forme carsiche che ne modellano la superficie, ha un suolo fertile, tanto da permettere la diffusione di colture anche pregiate, come la vigna.
L’origine del nome rimane incerta: oggetto di storiche discussioni, viene fatta risalire da alcuni al passaggio del re dell’Epiro, nel corso della sua campagna in Italia, da altri alla semplice deformazione linguistica di “Canale delle pile”, le cisterne in pietra costruite per raccogliere e conservare le acque piovane che confluivano dai fianchi delle colline.

Condividi questa pagina

FacebookTwitterMore...